25.03.2024
Chiesa S. Salvatore
Inizio: ore 20.00
Ulrike Engl: violino barocco
Erich Traxler: organo e cembalo
Offerta libera.
Scelta libera dei posti. Spazio limitato
Nella piccola chiesa di “S. Salvatore” sono presenti figure e scene pittoriche del doloroso rosario con flagellazione, incoronazione di spine, trasporto della croce e crocifissione. Le famose „Sonate del Rosario“ di H.I.F. Biber ne sono un perfetto riferimento.
Le scordature molto diverse (accordature speciali del violino) sottolineano i quattro temi in modo molto espressivo.
Le sonate di Biber sono integrate da brani solistici di Frohberger, Fux e F.T. Richter.
Erich Traxler (organo e clavicembalo) è un clavicembalista, organista e fortepianista specializzato nella musica dal 1600 al 1800 circa. Ha ricevuto la sua formazione musicale a Linz, Vienna e Basilea. Dal 2018 Traxler è professore di clavicembalo presso l‘Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna.
Ulrike Engl (violino barocco), originaria di Innsbruck, ha studiato all‘Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna e al Royal College di Londra. Lavora come musicista freelance con rinomati ensemble in Austria e all‘estero. Dal 2001 è direttrice della “Capella Leopoldina” di Graz. È professoressa di violino barocco presso l‘Università privata di musica e arti della città di Vienna e tiene corsi di violino barocco e di prassi esecutiva storica a Riga, Zurigo, Praga, Poprad e Dubrovnik.