TENEBRAE 1652


Musica per la Quaresima della Corte imperiale di Vienna


23.03.2024

Chiesa S. Margerita
Inizio: ore 20.00

Un progetto della “Innsbrucker Hofmusik“
Riccardo Pisani, tenore.
Ensemble “La florida Capella“.
Marian Polin, direzione e organo.

L‘emozionante musica devozionale per un servizio notturno della Settimana Santa caratterizzato da una solennità mistica alla corte imperiale viennese a metà del XVII secolo costituisce il punto focale di questo progetto.
I lamenti struggenti del profeta Geremia erano tradizionalmente eseguiti durante le Tenebrae, le funzioni notturne della “Settimana Santa“.

Un manoscritto conservato a Bologna contiene tali lamenti in ambientazioni di compositori del quartiere romano, come il famoso Giacomo Carissimi. Le sue composizioni erano molto apprezzate anche alla corte imperiale viennese. Un romano che fece carriera a Vienna fu Giovanni Felice Sances. Il suo Stabat mater, struggente e anticonvenzionale, è una delle opere centrali del nostro concerto della Passione.

Riccardo Pisani: Nato a Roma, ha iniziato la sua carriera come “puer cantor” nella “Cappella Musicale Pontificia Sistina”. Ha completato gli studi di canto al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti. Oltre all‘intensa attività concertistica con rinomati direttori e ensemble di musica antica, ha pubblicato due album da solista. Il suo nuovo album con opere del Seicento romano uscirà nell‘aprile 2024.

Foto

Riccardo Pisani Marian Polin