Ensemble Zeitenklang


Tra i tempi


Lunedì 06.04.2020

Sala Storica del Municipio
Inizio: ore 20.00

Ingresso: € 15
Posti a scelta libera

Ensemble “Zeitenklang”

Ana-Marija Brkić (soprano), Angelika Hörmann (flauto dolce), Alexandra Hochhold (violino), Lorenz Haller (violoncello) e Josef Gasser (clavicembalo) uniscono la loro passione per la musica del rinascimento e del barocco e per gli studi della musica antica.

Il loro repertorio comprende programmi secolari e spirituali dal XVI al XVIII secolo. “Zeitenklang” è già stato presente nelle chiese e nelle cantine austriache e più recentemente è approdato in tournee anche in Alto Adige

Tra i tempi

Con il suo ultimo progetto di concerto, l’ensemble “Zeitenklang” osa sperimentare per la prima volta una giustapposizione e fusione dei linguaggi musicali della musica vecchia e nuova. Nelle miniature musicali, il giovane compositore di successo Mathias J. Schmidhammer raccoglie i testi del filosofo naturalista italiano del tardo Rinascimento, Giordano Bruno, e li trasferisce nel mondo del suono contemporaneo con la volontà di sperimentare il linguaggio e il pensiero dell’autore.

Le composizioni risultanti contrastano in un rapporto equilibrato la musica da camera originale del primo periodo barocco italiano e offrono all’ascoltatore un’esperienza di concerto tra vecchio e nuovo.

Foto