Sabato, 17.03.2018
Chiesa Parrocchiale Vipiteno
Inizio: ore 20.00
Narratore: Hans Lanz (in lingua tedesca)
Organo: Franz Comploi
Ingresso: offerta libera
Quando l'organista francese Marcel Dupré fu a Bruxelles nel 1931, vide su un poster l'annuncio di una lettura sulla Via Crucis (1911) del diplomatico e scrittore francese Paul Claudel. Dupré fu incaricato di improvvisare una meditazione. Il risultato fu il "Chemin de la Croix", una delle opere più famose della letteratura d'organo. Attraverso l'interazione della spiritualità del devoto cattolico Paul Claudel e la musica del virtuoso compositore Marcel Dupré, i due artisti preparano gli ascoltatori ad un'esperienza sonora intensa.
Nella nostra presentazione nella chiesa parrocchiale di Vipiteno, la musica di Dupré contrasta con le opere di J.S. Bach.
Hans Lanz è membro dell'ensemble vocale altoatesino Burggräfler 4-Gesang, maestro di cappella della Frauensinggruppe Oberplanitzing e del Burggräfler Stubenmusik. Lavora anche come cantore, docente e moderatore. Per diversi anni ha perfezionato la sua narrazione con Veronika Schupfer.
Franz Comploi ha studiato organo, clavicembalo e musicologia con Nikolaus Harnoncourt al Mozarteum e all'Università di Salisburgo. Dal 1999 è organista presso la Cattedrale di Bressanone e dal 2004 professore di musicologia e didattica musicale presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone.