Apertura del festival


Inaugurazione del Festival storico di Pasqua


30.03.2023

Sala storica del municipio
Inizio: ore 19.00

In seguito Luis Benedikter, accompagnato dal quartetto di tromboni SonOro con brani del compositore altoatesino Werner Pirchner, legge una selezione di poesie di N.C. Kaser

Apertura del Festival storico di Pasqua 2023

In seguito Luis Benedikter, accompagnato dal quartetto di tromboni SonOro con brani del compositore altoatesino Werner Pirchner, legge una selezione di poesie di N.C. Kaser (in lingua tedesca) provenienti da varie epoche letterarie.

Nella sua breve vita Norbert C. Kaser, nato a Bressanone nel 1947, ha contribuito in modo significativo alla fondazione della Nuova Letteratura altoatesina. Con le sue dichiarazioni spesso pungenti e le sue critiche, ha sfidato non solo i circoli cattolico-conservativi. Nel 1976 è stato il primo altoatesino a ricevere una borsa di studio per un’università austriaca. Nei suoi ultimi anni di vita sviluppò una forte dipendenza dall‘alcol, la quale nel 1978 causò la sua morte provocandogli una cirrosi epatica.
Per omaggiare il suo operato nel settembre del 2022 è stata creata un’installazione della sua stanza, nella quale aveva vissuto gran parte della sua vita, all’interno del Castello di Brunico.

Il quartetto di tromboni „SonOro“ è stato fondato nel 2009 con l‘obiettivo di avvicinare gli ascoltatori al variegato mondo degli ottoni. I membri del quartetto, Hans Finatzer, Julius Michael Waldner, Peter Cazzanelli e Bernhard Pircher, mettono ripetutamente il suono del trombone a contatto con altre forme d‘arte.

Luis Benedikter, nato a Brunico nel 1940, di professione insegnante, ma anche, attore, regista, insegnante di teatro e coach di lingua, si considera come narratore.

 

Posaunenquartett SonOro Luis Benedikter