Stabat Mater


(Pergolesi)


05.04.2023

Chiesa Spirito Santo
Inizio: ore 20.00

Ingresso: offerta libera.
Scelta libera dei posti.

Stabat Mater

Lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, la più famosa opera sacra del compositore italiano, fu scritto nel 1736 a solamente poche settimane prima della sua morte per tubercolosi all‘età di solo 26 anni in un convento francescano di Pozzuoli. Si tratta di un pezzo che ripropone l’ambientazione di un omonimo poema medievale commissionato da una nobile confraternita laica napoletana, i Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo. Negli anni successivi, lo Stabat Mater divenne una delle opere più ristampate del secolo.

Angelika Thomaser
Ha completato gli studi di canto presso il conservatorio „Claudio Monteverdi“ di Bolzano e presso „Canzone e Oratorio“ a Innsbruck. La sua attività musicale è incentrata sul repertorio sacro e spirituale.

Christine Marsoner
Ha conseguito il diploma presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano, ha studiato canzone d’arte presso l’oratorio di Monaco di Baviera e ha partecipato a vari corsi di perfezionamento internazionali. Si esibisce come solista a concerti e fiere.

Tamara Salcher
Ha terminato gli studi concertistici a Innsbruck e ha frequentata diversi corsi di perfezionamento a Vienna, Klagenfurt e Riva del Garda. Dal 1995 è insegnante di pianoforte presso le scuole di musica di Vipiteno e di Bressanone.

Foto

Das Stabat Mater Das Stabat Mater