Le Variazioni Goldberg


Le Variazioni Goldberg BWV 988 - Johann Sebastian Bach (1685–1750)


Martedì, 20.03.2018

Chiesa Santo Spirito, Piazza Città
Inizio: ore 20.00

Al clavicembalo: Peter Waldner
Ingresso: offerta libera
Scelta libera dei posti

Le “Variazioni Goldberg”

Le "Variazioni Goldberg" sono considerate una pietra miliare nella storia della musica pianistica europea e rappresentano un punto culminante delle opere complete di Johann Sebastian Bach.
Si dice che Bach abbia scritto "Aria con vari cambiamenti" (1741) per il conte e ambasciatore russo Hermann Carl von Keyserlingk alla corte di Dresda, così che il suo clavicembalista Johann Gottlieb Goldberg potesse accorciare le sue notti spesso insonni.
Nelle Variazioni Goldberg di Bach si incontrano le tradizioni italiane, francesi e tedesche della musica pianistica. Le strabilianti abilità di Bach sono condensate alla massima perfezione nel ciclo compositivo, architettonicamente ben strutturato e minuziosamente elaborato.

Al clavicembalo: Peter Waldner

Peter Waldner, originario di Malles in Val Venosta, è professore di clavicembalo, organo, basso continuo, stile e pratica storica della musica antica presso il Tiroler Landeskonservatorium e presso l'Università Mozarteum di Innsbruck. É un organista a tempo pieno e un musicista di chiesa presso la parrocchia Mariahilf di Innsbruck , direttore artistico della serie di concerti per la musica antica "Innsbrucker Abendmusik" e fondatore dell'ensemble tirolese "vita & anima“.
Per molti anni ha lavorato intensamente sul lavoro di organo e clavicembalo di Johann Sebastian Bach. Oltre alla sua carriera concertistica, suona numerose opere per conto di ORF Tirol.
Un ringraziamento alla scuola di musica di Vipiteno per aver messo a disposizione lo strumento.